COS'È L'OSTEOPATIA?

DEFINIZIONE

L’osteopatia eÌ€ una terapia complementare che, attraverso tecniche manipolative, mira al raggiungimento di uno stato di salute e benessere del paziente.

In quanto terapia olistica, l’osteopatia considera l’organismo come un’unitaÌ€ in cui tutte le sue parti funzionano insieme, in modo integrato.

Questo concetto viene rispettato durante il trattamento osteopatico che non viene concentrato solo sull'area che accusa il disturbo, ma sulla globalità della persona.

QUANDO PUÒ ESSERE UTILE L'OSTEOPATIA?

Disturbi del sistema muscoloscheletrico:

• Lombalgie, cervicalgie, dorsalgie e dolori intercostali.

• Contratture, tendiniti, patologie discali, dolori artrosici e rigidità.

• Dolori post traumatici: colpi di frusta, traumi cranici, traumi sportivi, distorsioni, cadute sul sedere.

• Dolori post interventi chirurgici. Cefalee, emicranie e vertigini.

• Disturbi dell’occlusione.

• Problemi posturali.

​Disturbi di origine viscerale:

• Sinusiti, riniti, otiti, bronchiti ricorrenti, asma.

• Difficoltà digestive, dolore all’addome, reflusso gastro-esofageo, stitichezza, gonfiore.

• Coliche renali, cistiti ricorrenti, incontinenza urinaria.

• Disturbi legati al ciclo mestruale: dolore, cefalea, amenorrea.

• Disturbi legati al sistema circolatorio: congestioni venose e linfatiche.

• Disturbi durante e dopo la gravidanza.

CHI CURA L'OSTEOPATIA?

• ETÀ PEDIATRICA

• I benefici del trattamento osteopatico sono particolarmente evidenti quando questo viene applicato sul neonato, proprio grazie alle caratteristiche della sua struttura, ancora modificabile e adattabile, e quindi in grado di accettare la correzione indotta dal trattamento e rispondere con un cambiamento. Per questo motivo è utile che il neonato riceva il trattamento già nelle prime settimane di vita, quando questa capacità di malleabilità è ancora elevata. Se il bambino gode di buona salute si procederà poi con dei controlli annuali di mantenimento e prevenzione; i controlli saranno invece più regolari e ravvicinati sulla base della necessità del singolo, in modo da evitare che si strutturino e cronicizzino delle problematiche che possono poi interferire con il corretto svolgimento delle funzioni corporee durante la crescita e lo sviluppo del bambino.

• DONNE DURANTE E DOPO LA GRAVIDANZA​

• L'osteopata ha la capacità di supportare i cambiamenti posturali che il corpo sta subendo a causa della crescita del feto, migliorando eventuali dolori muscolo scheletrici o altri sintomi. In assenza in alcun sintomo, il trattamento osteopatico è rivolto alla preparazione dei tessuti del bacino che dovranno essere liberi da qualsiasi tensioni per il travaglio e il parto.

• SPORTIVI​

• L'osteopata svolge un ruolo fondamentale non solo nel trattamento di dolori muscolo scheletrici, ma soprattutto nella prevenzione degli infortuni, ripristinando la corretta mobilità articolare e riequilibrando la postura.

• ADOLESCENZA​

• ETÀ ADULTA